Quando cambiare cuscino

Quando cambiare cuscino

Qualche tempo fa, nell’articolo “Quando cambiare materasso”, abbiamo visto come molti fattori influenzino la durata del prodotto, rendendoci difficile capire quando è davvero arrivato il momento di sostituire il nostro materasso. Se dovessimo, invece, cambiare cuscino? Quali segnali possono darci una mano a capire che è il momento di comprarne uno nuovo?

Prima di tutto bisogna ricordare che il cuscino ha la funzione di sostenere la nostra testa durante il riposo e di allinearla in maniera naturale con il collo. Se durante il riposo notiamo di avere male al collo o ci svegliamo con mal di testa e fastidio cervicale allora potrebbe essere un problema riconducibile anche al guanciale.

In media un cuscino sopravvive due anni ed è importante che sia integro. Per capirlo basta notare che:

  • l’imbottitura non sia danneggiata o irregolare. Qualora ci fossero irregolarità o il cuscino dovesse perdere la sua forma originale, questi segnali sarebbero sufficienti per decidere di cambiarlo;

  • non sia consumato. Provate a piegarlo a metà per poco tempo. Se il cuscino rimane piegato a lungo vorrà dire che è consumato e che va sostituito. L’ideale sarebbe vederlo ritornare nella posizione iniziale lentamente;

  • non provochi irritazioni cutanee o allergie durante il sonno. Il cuscino deve essere ben igienizzato e pulito, privo di acari. Se durante il sonno sentite di avere prurito al viso, ad esempio, vuol dire che il vostro cuscino va sostituito subito.

Una volta appurato che il guanciale è da cambiare, potrete sceglierne uno nuovo tra diversi modelli, come quelli Eminflex, che rispondono a varie esigenze di riposo:

Dopo aver scelto il vostro nuovo guanciale ricordatevi di coprirlo con una federa per proteggerne l’imbottitura e di cambiarla almeno una volta a settimana per evitare l’accumulo di acari.

Postato su 15/06/2016 Home, Consigli 0 2820

Lascia un CommentoRispondi

Quanto fa 5 + 3:

Categorie Blog

Ultimi commenti

Cerca nel blog

Articoli Correlati

Compara 0
Desiderata
Precedente
Seguente