Come scegliere la "rigidità" del materasso

Come scegliere la "rigidità" del materasso

Quando si acquista un nuovo materasso è necessario interrogarsi anche sulla “rigidità” del sostegno. Le classiche domande che ci poniamo sono: “È abbastanza rigido?”, “È troppo morbido se soffro di mal di schiena?”, “Meglio le molle o il Memory?”.

La verità è che non esiste una regolamentazione univoca sul grado di rigidità o di durezza del materasso. Esistono, invece, delle indicazioni che variano a seconda del produttore e dei suoi standard di rigidità.

Come scegliere, quindi, il materasso giusto?

Bisogna tenere a mente due cose per fare una buona scelta:

  • ricordare qual’è la funzione principale del materasso;

  • scegliere un supporto che soddisfi le nostre esigenze di riposo rispettando la nostra salute.

Qual è la funzione principale del materasso?

La funzione principale del materasso è quella di sostenere il corpo durante il riposo rispettando la naturale curvatura della spina dorsale e, allo stesso tempo, donando una sensazione di accoglienza.

Come sempre bisogna trovare un compromesso nella scelta perché un materasso eccessivamente morbido non consente ai punti di pressione del corpo (testa e schiena) di ricevere il giusto sostegno, mentre un materasso troppo rigido può provocare dolori muscolari. Il risultato sarà che in entrambi i casi vi sveglierete stanchi, con dolori muscolari e anche di cattivo umore. Un materasso di qualità, come quelli Eminflex, sia che abbia un molleggio tradizionale o molle Indipendenti o Memory o Lattice vi garantirà un sostegno adeguato, in grado di rispettare la vostra salute. In questo caso saranno i vostri desideri a fare la differenza nella scelta.

Quali sono le vostre esigenze di riposo?

Se volete dormire rilassati e svegliarvi di buon umore è importante anche assecondare i vostri bisogni. Amate riposare su supporti sostenuti? Il materasso a molle tradizionali, con la sua struttura uniforme e compatta, può essere l’ideale.

Preferite un materasso che sia più accogliente ed ergonomico? Il materasso a molle indipendenti potrebbe essere una buona scelta, ma anche il materasso in Memory è un ottimo sostegno perché si adatta alla naturale curvatura della spina dorsale donando una piacevole sensazione di comfort. Se, invece, cercate un materasso completamente naturale, traspirante e dal supporto elastico il materasso in Lattice è quello che fa per voi.

Queste sono solo alcune indicazioni per orientarvi nella valutazione della “rigidità” del materasso ma ci sono tante altre varianti che possono essere importanti nella scelta, come il peso, eventuali problemi di postura, allergie ecc.

Per questo ci sono bravissimi professionisti del settore che possono aiutarvi nella scelta del vostro materasso!

Postato su 08/06/2016 Home, Consigli 6 7182

6 Comments

  • Eminflex.it @Gisella

    Eminflex.it @Gisella 07/10/2016 Reply

    Buongiorno Signora Gisella,
    per persone con una corporatura robusta o più che robusta noi consigliamo un materasso o con molleggio tradizionale o a molle indipendenti. Le nostre molle sono estremamente resistenti e permettono alla persona che riposa di essere sostenuta in maniera corretta, a maggior ragione colore che hanno un peso importante. Le molle indipendenti hanno un'accoglienza maggiore perchè ogni molla si abbassa solo su sollecitazione del corpo, senza provocare il classico effetto rimbalzo alla persona che dorme accanto e che magari ha una corporatura più leggera. Quindi possono essere scelte valide il Mito Ortopedico, Il Mito Bioenergy o il Performa o l'Union. Per altre informazioni la invitiamo a contattare il nostro servizio clienti al numero 051.806.395. Buona giornata
  • Gisella

    Gisella 22/09/2016 Reply

    Buongiorno volevo sapere quale materasso eminflex può essere adatto per una persone che pesa intorno ai 97-100 kg. Grazie
  • Eminflex.it @Vittorio

    Eminflex.it @Vittorio 19/07/2016 Reply

    Buongiorno Signor Vittorio,
    se lei non soffre di particolari problemi di schiena dovrebbe orientarsi nella scelta della rigidità del materasso seguendo le sue abitudini di riposo e anche i suoi gusti circa il tipo di struttura. Il modo migliore rimane quello di lasciarsi consigliare da un consulente del riposo che in base alle sue indicazioni le darà dei consigli. Chiami il nostro servizio clienti di Eminflex al numero 051.806.395. Le auguriamo buona giornata
  • Vittorio

    Vittorio 19/07/2016 Reply

    Si ma come faccio a capire se è troppo rigido un materasso o troppo morbido per la schiena? Io su queste cose davvero non so regolarmi perchè non soffro di mal di schiena e praticamente dormo ovunque e senza particolari problemi...
  • Eminflex.it @Linda

    Eminflex.it @Linda 18/07/2016 Reply

    Buongiorno Signora Linda,
    infatti come legge dall'articolo le indicazioni di rigidità del materasso variano spesso da brand a brand. Se è interessata all'acquisto di un materasso Eminflex i nostri consulenti sapranno darle delle indicazioni circa quello di cui ha bisogno. Chiami il nostro servizio Clienti al numero 051.806.395. Le auguriamo buona giornata
  • Linda

    Linda 27/06/2016 Reply

    Quindi alcune etichette che riportano la rigidità del materasso non hanno indicazioni che valgono per tutti i materassi? Buono a sapersi, io pensavo fossero tutte uguali... invece no..

Lascia un CommentoRispondi

Quanto fa 5 + 3:

Categorie Blog

Ultimi commenti

Cerca nel blog

Articoli Correlati

Compara 0
Desiderata
Precedente
Seguente